Curiosità - Masseria Forciniti

griglieria a cosenza
griglieria a cosenza
Vai ai contenuti
Alleviamo i nostri vitelli in modo semplice e BIO
Origine e diffusione

La razza Podolica origina dal Bos Primigenius Podolicus, un bovino di grande mole e dalle corna lunghe che si suppone sia stato addomesticato in Medio Oriente nel IV millennio a.C.. Sulla provenienza del bovino podolico esistono due teorie: la prima è che derivi da bestiame venuto in Italia nel 452 d.C. al seguito degli Unni, provenienti dalla Mongolia e poi passati attraverso le steppe ucraine, individuate quindi come la vera culla della razza. L’altra teoria, invece, sostiene che dal I° secolo a.C. sarebbero stati presenti bovini a corna lunghe provenienti da Creta, dove già in epoca minoica esisteva il bovino macrocero identificabile con il Bos primigenius.
carne podolica biologia

Evoluzione e miglioramento genetico
Con l’avvento e il diffondersi della meccanizzazione agricola, la razza ha cambiato indirizzi selettivi verso la produzione di carne, sapida e ricca di vitamine e sali minerali grazie al pascolo, e, secondariamente, di latte, soprattutto in alcune zone. Il quantitativo di latte prodotto è estremamente ridotto (circa 15 quintali l’anno) ma la sua qualità è elevatissima, e viene utilizzato per la produzione di un caciocavallo molto rinomato per le sue peculiarità


Approfondimenti
La razza Podolica Calabrese è registrata come “Presidio Slow Food“. Una società cooperativa di allevatori ha, infatti, avviato un progetto per il recupero e la valorizzazione della razza bovina Podolica Calabrese. Il progetto di filiera coinvolge allevatori, macellai, punti vendita e ristoratori. Obiettivo della cooperativa è fare in modo che gli allevatori percepiscano un reddito maggiore, perché i costi di allevamento e gestione della Podolica sono più alti rispetto a quelli di altre razze allevate in maniera intensiva. Gli allevatori seguono un rigido Disciplinare che vieta – per l’ alimentazione dei bovini – l’impiego insilati o prodotti geneticamente modificati. L’alta qualità delle carni prodotte è il risultato della combinazione tra genetica della razza, alimentazione, allevamento (tra l’altro su territori in cui non si usano diserbanti, antiparassitari o rimedi chimici) e corretta gestione delle fasi di macellazione. Le carni della podolica sono sapide, magre, a basso contenuto di colesterolo, ricche di acidi grassi essenziali (omega 3 ed omega 6), di vitamine e sali minerali. La razza podolica, se correttamente gestita, può rappresentare un patrimonio per la zootecnia del Sud, sia per il recupero delle aree marginali e dei pascoli difficili, altrimenti inutilizzati, sia per la produzione di carni di qualità superiore.
 Cosenza - Corso Mazzini Cariati - Contrada Villari


tutto ciò che di bello devi sapere sulla razza Podolica



MASSERIA FORCINITI  

Sede Legale: Cariati Marina (Cs), Contrada Villari 87062

Griglierie presenti su:
Cariati Marina (Cs), Contrada Villari
Cosenza, Via Brenta 11 Trav. Corso Mazzini  
                              
info@masseriaforciniti.it       cell. 351.2379594



griglieria a cosenza
Torna ai contenuti